27 ottobre 2014

Karmapa Thaye Dorje troverà la reincarnazione dello Shamarpa

 
 
27 ottobre 2014
 
Sua Santità Karmapa Thaye Dorje, leader del più antico lignaggio di reincarnazione del Buddhismo tibetano, annuncia oggi che sarà lui a identificare la prossima incarnazione di Shamar Rinpoche (Shamarpa), che lo affianca nel ruolo di detentore del lignaggio.
 
Lo Shamarpa e il Karmapa sono inseparabili dal punto di vista spirituale, e detengono insieme il lignaggio Karma Kagyu. Questo, risalente a 900 anni fa, è una tradizione che precede il lignaggio del Dalai Lama di oltre 200 anni.
 
Il XIV Shamarpa, Mipham Chokyi Lodro, è venuto a mancare l'11 giugno di quest'anno, all'età di 61 anni. La sua morte ha suscitato messaggi di cordoglio da parte di capi di stato, di numerosi dignitari, e di decine di migliaia di persone devote in tutto il mondo.
 
Oggi, nella data che sarebbe stata il 62° compleanno dello Shamarpa, in conformità con la tradizione Karmapa Thaye Dorje dichiara di aver accolto le richieste avanzate da Jigme Rinpoche, fratello dello Shamarpa, oltre che dai 700 centri buddhisti, monasteri e istituti Karma Kagyu di tutto il mondo, affinché trovi la prossima rinascita. Tutti gli Shamarpa precedenti, infatti, sono stati confermati in base al principio del riconoscimento reciproco; il XIV Shamarpa, investito nel 1963 dal Dalai Lama e dal XVI Karmapa, nel 1994 ha nominato a sua volta il XVII Karmapa, Thaye Dorje.
 
Sua Santità Karmapa Thaye Dorje afferma:
 
«E' mio solenne dovere e responsabilità unicamente mia trovare l'autentica incarnazione di Sua Santità Kunzig Shamar Rinpoche».
 
Come parte della sua preparazione spirituale per il ritrovamento del prossimo Shamarpa, Karmapa trascorrerà in ritiro fino a sei mesi ogni anno e per i prossimi tre anni. Consulterà inoltre altri grandi insegnanti viventi, dedicandosi a intense attività di Dharma (buddhiste), tra cui meditazioni e recitazioni. Storicamente, i Karmapa e gli Shamarpa hanno anche lasciato gli uni agli altri degli indizi, sotto forma di lettere o di istruzioni orali, in merito al luogo in cui sarebbe stata trovata l'incarnazione successiva.
 
Sua Santità dichiara che le aspirazioni positive dei buddhisti e delle altre persone in tutto il mondo saranno di aiuto nel processo di riconoscimento, e una Preghiera per la veloce rinascita di Shamar Rinpoche è stata pubblicata su www.karmapa.org affinché gli studenti possano scaricarla e recitarla*.
 
Karmapa Thaye Dorje guiderà le recitazioni della preghiera durante tutte le sessioni del pellegrinaggio del Kagyu Monlam che si terrà a Bodhgaya, il luogo in cui il Buddha raggiunse l'illuminazione, dal 15 al 21 dicembre 2014.
 
 
* Potete trovare una traduzione in italiano della preghiera sul nostro blog:
 
Per informazioni sul Kagyu Monlam 2014:
 
 
Tradotto da C.R.

Nessun commento:

Posta un commento