9 marzo 2018

Una lieta notizia: il Karmapa e Sangyumla aspettano un figlio


Sua Santità il XVII Gyalwa Karmapa Thaye Dorje e Sangyumla, la sua amata moglie, sono felicissimi di condividere la lieta notizia che stanno aspettando il loro primo figlio.

Il Karmapa spera che questa notizia, come accaduto lo scorso anno con l'annuncio del suo matrimonio, porti un immenso beneficio al lignaggio Karma Kagyü e alla scuola Kagyü del Buddhismo tibetano.

Sangyumla e il bambino sono in buone condizioni di salute, e la data prevista per il parto cade nella prima settimana di settembre.

Anche il XV Karmapa Khakyab Dorje è stato un padre e ha avuto tre figli, ed egli stesso ha riconosciuto due dei suoi figli come maestri reincarnati: il II Jamgon Kongtrul e il XII Shamarpa Tugsey Jamyang.

Il Karmapa ha dichiarato:

«Il mio cuore è pieno di gioia. Sangyumla e io abbiamo la preziosa opportunità e la responsabilità di essere genitori, di seguire gli esempi grandiosi delle nostre madri e dei nostri padri.

Desideriamo inoltre esprimere la nostra sentita gratitudine per tutti voi. Dal momento in cui, l'anno scorso, abbiamo annunciato il nostro matrimonio abbiamo ricevuto migliaia di messaggi di sostegno.

Sangyumla dice di sentirsi benvenuta e ben accolta nella nostra famiglia globale, e ho piena fiducia che offrirete la stessa gentilezza amorevole a nostro figlio.

Il mio ruolo come Karmapa continua come sempre, e adesso in un certo senso è permeato da una determinazione ancora più grande, una responsabilità e una compassione ancora più grandi. Ho la forte sensazione che questo bambino sarà un'aggiunta speciale alla famiglia Karma Kagyü.

Sono il terzo Karmapa a sposarsi e il secondo a diventare padre, e in quanto tale confido che ogni mia decisione possa essere di beneficio al nostro prezioso lignaggio e a tutti gli esseri senzienti, ora e per le generazioni future.»


Tradotto da C.R.

Nessun commento:

Posta un commento